lunedì

LUNEDI’ 9-4-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”IL SOGNO DI RITORNO AL FUTURO SI E’ AVVERATO A MOSCA… DOVE NEL 2020 SARANNO IN SERVIZIO I PRIMI TAXI VOLANTI! :-)

LUNEDI’ 9-4-2018
Mio caro amico nel cassetto dei ricordi… 
conservo con simpatia la serie di cartoni animati dei famosissimi Hanna&Barbera! Sono sicura che rammenterai anche tu… questa dolcissima sigla televisiva.
Si tratta della serie americana de:
“I JETSONS”. Sinceramente…
non ti nascondo che con gli occhietti ingenui di bambina restavo a bocca aperta al sol pensiero che un altra piccola  come me…
potesse davvero attraversare il cielo a bordo di una navicella a metà strada tra un’astronave e un disco volante! :-)
Pensa che soltanto pochi anni prima…i “dischi volanti” erano considerati una sorta di macchine extraterrestri... capaci di atterrare nelle campagne facendo scendere a terra i famosi omini blu. 
Naturalmente…molte volte queste dicerie erano ingenui espedienti inventati a tavolino per aumentare le tirature dei giornali. 
E pensa! Un giovanissimo regista veneziano...il mitico Tinto Brass ne ricavò addirittura un divertentissimo film comico…genere molto diverso  da quello che anni dopo lo fece diventare una celebrità in tutto il mondo :-)E se gli indimenticabili anni sessanta sono anche quelli dei “dischi volanti”…piano piano la tecnologia di noi terrestri ha iniziato a muoversi a passi da gigante. 
Molti ricordano ancora con emozione... l’inaugurazione delle Olimpiadi di Los Angeles (28 luglio 1984) allorquando…all’improvviso il cielo dello stadio veniva attraversato da  un omino volante...vestito da astronauta...grazie ad una prodigiosa invenzione degna di un film di 007.
C’è da sottolineare che fino ad allora…nessuno si era resoconto che lo zaino sistemato sopra le sue spalle non era altro che un minuscolo motore a getto capace di trasformarlo in super uomo con le ali! :-)
Amico mio…
forse dovremmo ringraziare il più amato dei presidenti americani…intendo il leggendario John Kennedy che nel suo discorso del 12 settembre 1962 fece una solenne promessa:
“Entro la fine di questi anni sessanta un astronauta americano sbarcherà sulla luna!” http://www.meteoweb.eu/2014/07/21-luglio-1969-neil-armstrong-uomo-luna-diretta-rai-quella-notte/301677/
Il programma  spaziale americano aveva dato un impulso colossale alla ricerca scientifica che proprio da quella calda giornata del 1962...diede inizio all’impresa! :-) Non è un segreto per nessuno che a quei tempi…il televisore di casa dallo schermo rigorosamente bianco e nero...fosse un ingombrante cubo pesantissimo con all’interno un groviglio di fili eletttrici e valvole elettroniche molto delicate. 
Tant’è che si guastavano di continuo! :-( Ma...comunque sia andata e’ stata la corsa alla conquista della Luna che ci ha permesso di creare i moderni televisori sempre meno ingombranti e con lo schermo finalmente a colori. 
E' anche grazie al progresso tecnologico... che oggi...nelle nostre tasche portiamo oggetti che soltanto ieri sembravano usciti da un libro di fantascienza. 
Alcuni giorni fa…rimettendo ordine nel mio archivio ho ritrovato questo articolo de:
“Il Foglio” ove è descritto per filo e per segno le caratteristiche della robottina “Sophia”...
Colei che pare una affascinante signora...
è capacissima di rispondere a interviste con con molta arguzia...utilizzando addirittura un tono da giornalista.
E poi...tra le scoperte di uso comune basterebbe guardarsi nelle tasche o nella inseparabile borsetta per trovare il nostro amatissimo iPhone…recente modello di  quel prodigioso e insostituibile telefonino  che è stato messo in commercio nel 1990 in occasione dei Mondiali di Calcio. 
Ricordi la sigla cantata da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato? :-)
In quelle giornate memorabili…osservavamo con un pizzico di curiosità e stupore i campioni dello sport alle prese con il famoso e “gigantesco” cellulare! 
C'è da aggiungere che nell’anno dei mondiali...il telefonino era diventato un vero e proprio status symbol. Scrivendo queste righe sulla mia pagina bianca…ripenso al mio “glorioso” telefonone dei primi anni novanta e se ci pensi…
il confronto con gli attuali smartphone è davvero impietoso!
Oggi…i nostri cellulari sono apparecchi versatili capaci di scattare belle fotografie e di trasformarsi in perfetti navigatori. https://video.repubblica.it/socialnews/un-iphone-in-un-quadro-del-1800-quel-dettaglio-sembra-proprio-un-cellulare/289661/290280?ref=RHPPBT-BS-I0-C4-P4-S1.4-T1 A proposito…
mi ritorna in mente un vecchio film dal titolo:
“Il Dormiglione” capolavoro dell’ amatissimo Woody Hallen... che ho visto e rivisto nei cinema di essai. 
Il protagonista Mike Monroe...doppiato dal grandissimo Oreste Lionello...per errore era finito  in un grosso congelatore nel quale era rimasto ibernato per ben 200 anni…  fino a quando un medico geniale...lo aveva risvegliato dal suo lunghissimo sonno. Tuttavia…dopo ben due secoli il nostro Mike aveva trovato un mondo completamente diverso da quello che aveva lasciato. 
Che dire! Sarebbe bellissimo realizzare oggi un remake di quel film! :-)
Sono convinta che il “Progresso” dell’umanità ha proceduto lentamente fino ai primi anni del novecento. 
Poi…quasi per una misteriosa magia...le conquiste della scienza moderna iniziarono ad  accelerare progressivamente.
A onor del vero è diventato inarrestabile dai mitici anni ottanta ad oggi! :-)
E’ proprio il caso di dire che cento anni fa...la polmonite era una malattia mortale ed oggi invece...per guarire basta una sola confezione di antibiotici dal costo irrisorio! 
Proprio tu…mio adorato compagno di viaggio che ora mi leggi dallo schermo del PC o da quello dello smartphone sei il testimone vivente del grande progresso. 
C'è da aggiungere ahimè...che  a volte...questo dannato progresso fa anche qualche errore.
Ma...
Pensa soltanto alla miracolosa e-mail che giunge istantaneamente a destinazione. Oppure! Pensa alle fotografie digitali o ai social network…tutte conquiste della tecnologia che un tempo esistevano soltanto nei romanzi di fantascienza! :-)
Già…proprio lei...la scienza ha rivoluzionato il nostro stile di vita e oggi...le “tremende” code allo sportello dell’ufficio postale sono soltanto un ricordo…proprio perché il nostro amatissimo computer ci permette di fare molte operazioni seduti comodi sulle nostre poltrone di casa! :-)
Ma…nonostante tutto...rimane ancora  la necessità di spostarci da un capo all’altro della città e…oggi…
il traffico e le strade gremite di auto in seconda fila sono un bel problema! :-(
Purtroppo in Italia la “metropolitana” è quasi un oggetto sconosciuto!
E dunque…la domanda nasce spontanea:
”A chi non piacerebbe possedere l’auto meravigliosa del film “Ritorno al Futuro”? Nella fotografia...ero sua madrina all’epoca di una fiera cinematografica tenutasi a Roma negli anni novanta. 
Con quella vettura…cosi’ come accadeva ai protagonisti di quel bellissimo film….potrei anche io fare un balzo nel futuro per vedere come i nostri pro nipoti avranno risolto il problema del traffico cittadino! :-)
Ma forse…la risposta a questa mia curiosità è a portata di mano. Non ci credi? 
In Russia...alcune settimane fa è stato proposto un modello di taxi volante (sai?) il minuscolo elicottero che trasporta da un capo all’altro della città quattro passeggeri per volta? Si hai letto bene! :-)
Si tratta di Drone senza pilota che ogni cittadino moscovita potrà prenotare a suo piacimento con il solo uso dello smartphone. In questo modo sarà anche divertente farsi condurre rapidamente a destinazione.
Ma in attesa di provare la nuova esperienza di un viaggio sul drone…
ho fatto una piccola scoperta che è questa: La ditta che propone questo nuovo servizio si chiama “Bartini” ed è stata fondata da un pioniere dell’aviazione nato a Fiume nel 1897 che aveva imparato a pilotare un aeroplano proprio a Roma.
Vuoi vedere che Roberto Bartini... http://aerostoria.blogspot.it/2010/08/roberto-oros-di-bartini-il-piu-grande.htmlha progettato un taxi volante proprio pensando all’infernale traffico di Roma trovando ispirazione dal film:”RITORNO AL FUTURO?” 
Amico mio…ti auguro una settimana meravigliosa e ti do appuntamento domani in facebook per parlare insieme delle nuove conquiste della scienza! :-)

PARMA 2 FROSINONE 0 
Oggi è stata una giornata trionfale per il nostro Parma che ha vinto contro il Frosinone per 2 a 0. Dopo un  rigore assegnato al Parma e purtroppo sbagliato da Emanuele Calaiò…il nostro Antonio Di Gaudio ha segnato due splendidi gol  che hanno messo al tappeto il Frosinone continuamente pressato dai giocatori gialloblu’. 
Gli spettatori  che in migliaia hanno riempito le tribune dello stadio Ennio Tardini… hanno ammirato una squadra combattiva e tenace per tutta la durata della partita. 
A fine gara…i nostri Gladiatori hanno percorso il tradizionale giro di campo per ricevere i meritati applausi dei tifosi. 
Ora il Parma con i suoi 56 punti a ridosso della capolista…torna a sperare nella promozione in A direttamente senza spareggi. Il trionfo di oggi  è un risultato eccezionale per la nostra Squadra che premia  i suoi tifosi. 
Venerdì prossimo alle 21…il nostro amato Parma…incontrerà in casa il Cittadella. 
Sarà un’altra sfida da vincere per conquistare un posto in serie A.   
Come sempre…
Grande Parma facci sognare!:-)