lunedì

LUNEDI’ 16-4-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”LA PASTA ALLA CARBONARA E’ STATA INCORONATA REGINA DEI PRIMI PIATTI. IL MIO APPLAUSO SI UNISCE A QUELLO DI MILIONI DI ITALIANI PER ACCLAMARE QUESTA PRELIBATEZZA.”

LUNEDI’ 16-4-2018

Mio caro amico…
da che mondo è mondo la  Cucina Mediterranea è uno dei prestigiosi biglietti da visita dell’Italia. 
Proprio così…
dopo tanti anni di ricerca e di studio...
gli esperti mondiali...hanno sentenziato che i nostri cibi preferiti  tengono lontane le malattie piu’ ostiche...
come l’infarto e l’ictus che sono i più temibili nemici del nostro corpicino. Insomma è proprio il caso di dirlo:
”un piatto di pasta o una pizza margherita condita con pomodoro e basilico…
possono tranquillamente sostituire altri cibi molto più costosi e  dannosi per la nostra salute :-)
Alcuni giorni fa…i ricercatori dell’università Sant’Orsola Benincasa di Napoli…hanno intervistato centinaia di studenti della Campania…della Lombardia dell’Umbria e della Sicilia proprio per conoscere realmente quale fosse il piatto preferito dalle giovani generazioni. 
Indovina? Il risultato è parso sorprendente! :-) Già…perché al contrario degli amati Hamburger con patatine di cui gli adolescenti sono ghiottissimi…il classico piatto di pasta al pomodoro è risultato di gran lunga più gradito. 
Non ti nascondo che anche io adoro i primi piatti! :-)
E una generosa porzione di spaghetti...
una insalatona o polentina e formaggio...
sono il mio pranzetto preferito. 
In parole povere. 
Sono altresì certa che se un referendum fosse indetto per premiare il piatto della cucina italiana più amato e conosciuto…aggiungerebbe sul podio a pari merito…
la fragrante  pizza margherita affiancata appunto dai squisiti spaghetti al pomodoro. 
E il mitico Alberto Sordi...in questo film girato nei favolosi anni settanta prende garbatamente in giro il vizio italiano di consumare ovunque i “maccheroncelli numero 3”. 
Eccolo di fianco a Bernard Blier nella irresistibile scena…impegnati a  preparare il pranzo nel cuore dell’ Africa.Ti confesso amico mio che anche io venderei l’anima a un angelo…ma soltanto per carbonara cucinata da maestro. 
E non importa se si tratta di spaghetti o rigatoni! :-)
Comunque sia…adoro questo piatto completo capace di fornire al nostro corpicino in una sola portata i carboidrati e le proteine contenute nell’uovo…
sontuosamente accompagnati dalla pancetta…rosolata in padella e il tutto condito da  una spruzzatina di formaggio grana. Pensa che una recente statistica...ha decretato che la “Carbonara” sia il cibo preferito dal 18 per cento degli italiani. 
Pertanto…se la matematica non è una opinione quasi un italiano su cinque ama questo piatto semplice…economico ma straordinario. 
Non ti nascondo che sono affascinata da questo primo piatto  che può essere cucinato in molteplici varianti gustosissime…ottenute  sostituendo la pancetta affumicata con il  raffinato  guanciale di Amatrice o...
(per coloro i quali non amano la carne) è fantastico nella versione vegetariana che aggiunge pezzetti di carciofo…deliziosamente fritti nell’olio di oliva sopraffino. 
L’origine della ricetta di questo primo piatto è misteriosa. 
Proprio di recente è stata avanzata l’ipotesi che ad inventare la Carbonara fossero stati i militari americani...
capaci di utilizzare null’altro che ingredienti delle loro modestissime razioni alimentari… ovvero:uova in polvere e bacon in scatola.
Francamente…
questa ultima notizia a me sembra una versione leggermente romanzata. 
E’ si’…pare creata a tavolino proprio per scrivere un pezzo di colore su una rivista di cucina.Saro’ sincera. 
Io preferisco continuare a pensare che la mitica “Carbonara” sia stata creata da semplici contadini che in passato (nella stagione invernale…) diventavano carbonai e si cimentavano a tagliare gli alberi per poi trasformarli in carbone. 
Ecco…questi umili lavoratori cucinavano al meglio i pochi alimenti a loro disposizione che erano appunto pasta…uova e pancetta! 
E ora…mentre srotolo le cannucce per sistemarle sui pali in acciaio della mia bellissima terrazza (allorchè io mi difenda dagli occhi indiscreti che si affacciano dalle finestre delle  case di fronte…) improvvisamente come accade nei sogni...
un anziano signore che mi pare di conoscere bene…
scende da una nuvoletta che sembra disegnata da Renè  Magritte :-)
Ma si è proprio lui...
Il mio attore preferito…
il grande Totò. 
Il suo sorriso è inconfondibile e mi saluta con un cenno da gran signore:
Ciao Petra…questa volta sono qui perché amo la buona cucina e vorrei condividere assieme a te questa mia passione. 
Anzi! Se la mente non mi inganna…una rondinella mi ha confidato che è proprio la carbonara il piatto che sai cucinare meglio :-)
Pensa che io…durante le pause tra una ripresa e l’altra…tendevo a rifiutare il classico cestino e supplicavo il mio segretario di improvvisare anche un semplice pranzetto da consumare con gli attori che avevano  recitato al mio fianco :-)
In particolare…ricordo con affetto il mio fratellone Aldo Fabrizi che sceglieva gli ingredienti piu' sfiziosi. 
Sapessi Petra mia…quante risate hanno accompagnato le nostre vite e i nostri pranzi luculliani :-)Del resto…carissima...io e lui nascevamo da famiglie poverissime e prima di guadagnare qualche soldarello abbiamo patito una fame atroce per moltissimi anni :-(Devi sapere…che durante gli anni di guerra…la fame era tanta e dovevano pur mangiare qualche cosa. 
Tuttavia…una delle rare pietanze a portata di mano era proprio la pastasciutta…creata dal grano tenero. 
L’unica pecca ahimè era la cottura. 
Hai presente la pasta molliccia e rovente? 
Pero’ credimi se ti dico che cotta o stracotta…quando arrivava fumante e profumata nei nostri piatti era una vera festa :-)
Proprio nel ricordo di quegli anni di sofferenza…ho sempre cercato di aiutare le persone in difficoltà…tanto è vero che quando il lavoro del cinema mi trasferiva nella mia Napoli…non dimenticavo mai di lasciare qualche soldo in piu’ alla cassa del bar. 
E' sì...perchè il mio primo desiderio era quello di offrire una tazzina di caffè ai tanti poveri diavoli che non potevano permettersela. 
Per concludere…la pasta è il cibo degli umili…anzi di coloro i quali non possono permettersi di acquistare altro. 
E…ti diro’ di piu’. 
Nella mia amatissima Napoli degli anni cinquanta......il sindaco Achille Lauro…per intenderci il famoso armatore che aggiungeva il suo nome a quello della navi… distribuiva ai cittadini bisognosi pacchi di pasta con l’obbiettivo di salvarli da una morte certa! :-)Sai Petrina…anche se i tempi sono cambiati tantissima gente ancora oggi soffre la fame! :-(
Da ragazzo solevano dirmi:Si dice che l’appetito vien mangiando…ma in realtà si sbagliavano perchè senza ombra di dubbio la -fame- viene stando a digiuno!  
Mia cara Petra…dopo tanti anni…seduto di fronte ad un piatto di pasta fumante…
mi commuovo ancora! :-)
E ora...mentre estasiata ascolto i ricordi dell’amico Totò un lieve  venticello soffia dalla nostra parte. 
Eccola la sua nuvoletta...  
è tornata a prenderlo per riaccompagnarlo in paradiso dove lo attendono con impazienza:Aldo Fabrizi...Alberto Sordi...Peppino De Filippo...Franca Faldini...Anna MagnaniPupella Maggioe molti altri. 
E' proprio il caso di dire che talvolta il sogno si trasforma in realta’. 
Ecco il motivo per il quale...ripenso alla lezione di saggezza che questo grande attore mi ha regalato. 
Amico mio…ti auguro una settimana felice e ti aspetto in Facebook domani sera alle 9.

PARMA  0  CITTADELLA  0

Ieri sera…


il nostro amato Parma ha incontrato il Cittadella sul campo di casa. 

I calciatori della squadra veneta...sono scesi in campo decisi a conquistare il punto del pareggio…ma l’effetto è stato quello di assistere a una partita noiosa che ha visto il Cittadella sempre arroccato nella propria metà campo con i nostri beniamini che vedevano le proprie puntate offensive infrangersi contro una difesa dannatamente granitica! :-(
Tuttavia…comunque sia andata il nostro Parma continua nella serie positiva e con questo punto conquistato si porta a quota 57. Questa sera alle alle 21 verrà disputata la partita Ascoli – Parma. 
Naturalmente è un altro scontro da vincere…proprio per continuare la corsa verso la promozione in A. 
Come sempre… grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)

ASCOLI  0  PARMA  1
Grandissimi! :-)
Ancora un successo per il Parma!
Ieri sera...
i nostri Gladiatori hanno incontrato l’Ascoli di mister Serse Cosmi e hanno vinto la partita per 1 a 0. 
Sono bastati soltanto tre minuti di gioco ad Emanuele Calaiò per segnare il gol della vittoria! 
Dopo aver messo in cassaforte il risultato che ha permesso di raggiungere i 60 punti in classifica…il nostro amato Parma…ha deliziato gli spettatori che avevano affollato lo stadio “del Duca” con una serata di grande calcio.
La corsa dei gialloblu’ verso la serie A continua e’ inarrestabile. Sabato 21 aprile… alle ore 15  il nostro squadrone giocherà contro il Carpi sul terreno del nostro stadio Ennio Tardini. Naturalmente è un’altra partita da vincere per ritornare in A. 
Come sempre…grande Parma facci sognare!