lunedì

LUNEDI’ 29-1-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”DOPO 90 ANNI…TOPOLINO CONTINUA AD AFFASCINARE. TUTTAVIA...IL MONDO DI INTERNET CON LE SUE MILLE RISORSE HA ALLONTANATO I GIOVANI DAL MONDO DEI FUMETTI E QUESTO E' UN VERO PECCATO."

LUNEDI’ 29-1-2018
Mio caro amico...
Anche se con qualche giorno di ritardo…vorrei dare inizio al post di oggi con un festoso:
“BUON COMPLEANNO TOPOLINO!” 
E’ sì…perché il nostro amico dei fumetti preferiti spegne ben 90 candeline! :-)
Eccolo con i suoi pantaloncini rossi…le scarpine gialle e i guantini bianchi. 
Questo adorabile personaggio…
ha tenuto compagnia con le sue esilaranti avventure milioni e milioni di ragazzi di tutto il mondo.
Tanto è vero...che tutti noi che oggi siamo adulti conserveremo per sempre in un angolino speciale del nostro cuore...il mitico Mickey Mouse. :-)
Pertanto...il mio desiderio è quello di festeggiare assieme a lui gustandomi...questo breve short degli anni quaranta :-)Potrai accorgerti che è una pellicola splendida…girata nel lontano 1941. 
Essa...ci mostra in tutto il suo splendore fatato…il nostro beniamino in compagnia di tutti gli altri protagonisti  della “Banda Disney” nati come lui dalla fantasia eccelsa di suo papà Disney che con tutto il suo ingegno…
assieme a pazienza e sagacia...ha guidato la mano di tantissimi disegnatori che hanno a loro volta...
dato vita alle avventure e ai cartoni animati che ci hanno accompagnato nella nostra  infanzia...aiutandoci giorno per giorno a diventare adulti :-)
Pensa che questo straordinario genio ha conquistato meritatamente con i suoi cartoni animati ben 26 premi Oscar e ha ricevuto anche 59 nomination :-)
Se ci pensi amico mio…è un record assoluto ed imbattibile! Il primo gli è stato assegnato nel 1932 per la creazione del nostro amatissimo “personaggio” Topolino! :-)
Ti confesso... 
che anche io…ho trascorso la mia adolescenza divorando i giornalini che narravano le avventure della banda Disney.
Eccolo Pippo…dinoccolato e un po’ surreale…
poi c'è il simpatico cane Pluto...la fidanzata Minni…il commissario Basettoni…Paperino e lo zio Paperon de Paperoni...senza parlare del prof. Pico de Paperis!
Questi deliziosi personaggi sono sempre stati disegnati con arguzia e fantasia…ma soprattutto con tanta passione! :-)
Ho fatto un rapida ricerca perché vorrei conoscere il nome dei disegnatori della Walt Disney e guarda un  po’ ho avuto una bella sorpresa che è questa: 
le storie più avvincenti…quelle fai conto che tutti ricordiamo con simpatia hanno un papà italiano. 
Ti sembrerà incredibile e invece è proprio così! Il padre italiano di Topolino si chiamava Mario Gentilini ed era un bravissimo giornalista di Luzzara (sai?) ad un passo dalla vicinissima Reggio Emilia. 
Ecco…il signor Mario era anche direttore di alcuni giornali  della “Mondadori” e ha seguito la realizzazione di tutti i fumetti della storica Disney pubblicati in Italia. 
Pensa...che nel lontano 1953 aveva iniziato a selezionare alcuni disegnatori italiani partendo  da un suo caro amico pittore…un certo Giovan Battista Carpi che aveva frequentato l’Accademia di Brera. 
Assieme a lui...vorrei citare altri suoi celebri colleghi. Eccoli:
Romano Scarpa…Sergio Gatto e Massimo De Vita. Mi ha fatto molto piacere ricordarli. Certamente i loro nomi meritano di essere scritti in calce nella storia dei fumetti!  :-)
Da che mondo è mondo…Topolino è un personaggio amatissimo dai bambini piccoli e anche da noi bambine un pochino cresciute! Pensa che il desiderio di tanti ragazzi ed anche il mio è stato quello di visitare la sua città…intendo la mitica Topolinia abitata proprio da lui e dai suoi amici! :-)
Un sogno che molti hanno appagato con una visita a Disneyland…mitico parco divertimenti parigino.
Forse pero’ è il caso di dire...che i personaggi dei cartoni sono più cari alle generazioni dei quarantenni e dei cinquantenni di oggi. 
E' si'...perchè ahimè...i tempi sono cambiati e con essi anche le abitudini di tutti e mi riferisco alla massiccia presenza nelle nostre case dell’amato Picì che ha permesso ai nostri figli di navigare in internet e ampliare in questo modo i propri orizzonti culturali rendendoli di fatto illimitati. 
Tuttavia…questa loro nuova opportunita’ ha reso meno attraenti ai loro occhi i fumetti di Topolino. Proprio così! Purtroppo…quelle divertentissime tavole che ci hanno fatto sognare rendendoci felici…oggi non vengono più apprezzate come prima! :-(
Gli adolescenti di oggi…sono costantemente seduti di fronte all’amato picì e non riescono più ad apprezzare a tutto tondo quelle opere d’arte straordinarie chiamate cartoni animati e questo è un vero peccato…
perché le generazioni future...non ameranno mai il lavoro artistico e il suo mondo di fiaba che ogni fumetto racchiude :-(
Mentre ammiro estasiata questa ultima copertina del grandissimo topolino…mi sembra di scorgere la sua figura amica. 
E’ proprio lui...il nostro simpatico topo! :-)
Con le guancette tutte rosse dall’emozione...gli sorrido e lui mi risponde subito con un “Ciao Petra!” La sua risposta cordiale...mi incoraggia e gli ricordo di come da bambina attendevo con ansia  il sabato mattina per acquistare l’ultimo numero del giornaletto che porta ancora oggi il suo nome. 
Mi accorgo subito che queste parole lo rendono felice. "Cara Petra…ora ti narrero’ un piccolo segreto. Il mio amatissimo papà Walt... apparteneva ad una famiglia di ricchi proprietari terrieri e mi ha creato disegnandomi durante gli  infiniti giorni della crisi economica del lontano 1929 allorquando…
le famiglie americane riuscivano con tanta difficoltà a mangiare qualcosa a pranzo e cena. Ecco…il mio papa’ attraverso i suoi fumetti...rallegrava i bambini di allora... distraendoli dalle difficoltà di quei giorni terribili. Poi…sovente...offriva loro un piatto di pastasciutta a casa nostra. 
E’ pur vero…che lui è stato un vero genio che mi ha fatto crescere affidando le mie smorfiette a bravissimi sceneggiatori che hanno creato per me...avventure avvincenti!"
Topolino continua:
"Papa' è stato un osservatore attento della società americana e nelle mie avventure ha deciso che io fossi un cittadino modello e acerrimo nemico di ogni ingiustizia ed implacabile con i criminali! :-)
Fino ad allora Petra…non era mai accaduto che un semplice topo diventasse un vero e proprio cacciatore di delinquenti! 
Ma c'è un’altra cosa che forse non sai. Qualche anno fa…gli albi delle mie avventure avevano tirature impressionanti! :-) 
Pensa…addirittura pari a quelle di riviste come ad esempio “Panorama” dove scriveva articoli interessantissimi anche il tuo amico Giampiero Mughini. 
Purtroppo…a un certo punto anche i miei fumetti subirono un calo di vendite dovuta alla lancinante crisi che aveva colpito l’editoria. Sono altresi’ convinto...che anche oggi sia necessario dare alle nuove generazioni esempi positivi che da sempre hanno fatto camminare la nostra società! :-)
Ed io...che mi chiamo Topolino...sono la garanzia di ottimismo e di fiducia. 
Proprio quello che occorre oggi in Italia!" :-)
Le parole del mio piccolo topo...hanno colpito nel segno! Proprio così…le generazioni cresciute leggendo le sue splendide avventure hanno ricevuto una autentica lezione di vita…e cioè quella di essere ottimisti senza scoraggiarsi mai! :-)
Ma ora Topolino si congeda:”Ciao Petra! Sono stato contento di conoscerti…ma devo proprio scappar via! Mi ha appena telefonato il commissario Basettoni e il suo fido ispettore Manetta...
Mi aspettano a Topolinia per risolvere un fattaccio di cronaca nera. Ti lascio con un bacino sulla guancia! A presto cara!"
Ricambio il bacio…carissimo Topolino… fedele compagno di scuola della mia adolescenza. 
Spero di rincontrarti prestissimo! :-)
Mio caro amico che mi stai leggendo...
se vorrai ti aspetto martedì sera in SKYPE! :-)

PARMA  3 NOVARA  0
E’ stata una giornata di grande calcio sabato scorso allo stadio Ennio Tardini! E’ sì…il nostro Parma ha stravinto la sfida contro il Novara di mister Eugenio Corini per ben 3 a 0! Le reti di questa splendida vittoria sono di capitan Alessandro Lucarelli…Emanuele Calaio ed Manuel Scavone. 
Anche questa volta…i tifosi gialloblu’ hanno gremito le tribune dello stadio colorandole di bandiere tra le quali…spiccava il gigantesco striscione dedicato all’ultrà Matteo Bagnaresi scomparso anni fà per un tragico incidente.
Dopo questa vittoria scaccia crisi…il nostro Squadrone è quarto in classifica pronto ad inseguire il magnifico sogno  della promozione in A. 
Sabato  prossimo…alle 15  il nostro squadrone incontrerà il Brescia una squadra a rischio retrocessione e proprio per questa ragione molto pericolosa. 
Tuttavia…nulla è impossibile per i nostri Gladiatori e…come sempre…http://parma.repubblica.it/sport/2018/01/27/foto/tre_gol_al_novara_e_il_parma_riassapora_la_vittoria_-_fotocronaca-187426794/1/#1
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)