lunedì

LUNEDI’ 20-11-2017 CARO AMICO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:“IL RUMORE UCCIDE!” FINALMENTE LA MAGISTRATURA HA INIZIATO A PROCESSARE CHI DISTURBA LA QUIETE PUBBLICA! EVVIVA! PER QUESTO MOTIVO IL COMUNE DI BRESCIA PAGHERA’ BEN 50 MILA EURO DI RISARCIMENTO AD UN CITTADINO CHE DA ANNI E’ TORMENTATO IN CASA SUA DAGLI SCHIAMAZZI” :-(

LUNEDI' 20-11-2017
Amico mio...
mentre i miei passi costeggiano lieti 
le bancarelle del delizioso mercatino della Ghiaia...
mi giunge nella mente un pensiero che è questo:"Casa dolce casa!" :-)
Questa semplice frase è  un antico adagio che ci ricorda di come la nostra dimora sia il luogo meraviglioso...dove rifugiarsi dopo una lunga giornata di lavoro. 
A onor del vero…nel nostro focolare domestico ritroviamo gli amati confort a partire dall’immancabile Tivù o tra i tanti altri... anche un bel libro da leggere placidamente adagiati tra i cuscinoni della nostra poltrona preferita. :-)
Tuttavia…le case possono nascondere anche subdole insidie…proprio come possiamo vedere in questo bel film di qualche anno fa intitolato proprio “CASA DOLCE CASA” diretto dal talentuoso regista Steven Spielberg e interpretato da un giovanissimo Tom Hanks.
Di frequente...il nostro appartamento o la nostra villetta possono nascondere altri fastidiosi problemi.
Anche tra le mura a noi care…potrebbe nascondersi un nemico subdolo e implacabile! :-(
Si chiama stress e molto spesso è causato da un nostro ineffabile vicino di casa. Molte volte...questa situazione di disagio si presenta all’improvviso e logora mettendo a dura prova la pazienza di chi deve affrontarla :-(
Pensa che in questi ultimi mesi…i Tribunali di tutta Italia sono stati colpiti da una nuova emergenza! No! Non ti parlero’ di terrorismo o di criminalità internazionale… 
ma delle molteplici  cause...
scaturite proprio da quel senso di ribellione  verso i disturbi piccoli o grandi che sovente impediscono di vivere tranquillamente nella propria casa! :-(
Troppe volte…accade che la nostra tranquillità venga violata da rumori irritanti o da chiacchiericci ad alta voce in piena notte. 
Perchè...sarebbe ovvio che dopo le 10 della sera dovremmo vivere coccolati dalla nostra amata quiete. Ma...vogliamo parlare degli strilli dei bambini capricciosi o della vociona tuonante di alcune mamme che invece di educare con amore...minacciano  il loro fanciullo con offese  inenarrabili? :-(
Purtroppo i nostri muri ahimè sono piccoli e fragili. E molte persone…non si rendono conto che la loro privacy maleducata…si insinua proprio tra le crepe dei piccoli mattoni arrivando a disturbare coloro i quali desidererebbero tranquillita’ che...è peraltro  nel loro diritto! :-(
Questi esempi negativi…avvelenano la vita di molti italiani.  Purtroppo…i disagi che attentano alla nostra tranquillità domestica sono tanti e ahimè non sempre arrivano dalla “ignoranza” dell’inquilino del piano di sopra che permette al figlioletto di giocare  a palla nell’angusto corridoio di casa. 
Ma cosa dire di chi è così sfortunato da avere le finestre di casa che affacciano su una piazza rumorosa dove si radunano gli amanti della amatissima “Movida”?
Lo so…la convivenza in un condominio mette a dura prova la pazienza di molti…puoi verificarlo con una rapida ricerca nel web. 
Basta utilizzare un qualsiasi motore di ricerca per avere centinaia e centinaia di risultati! :-( Sovente…la persona piu’ educata e che naturalmente pretende il quieto vivere ha la peggio. 
E' sola contro tutti! :-(
Gli arroganti sono quasi sempre in maggioranza…pertanto ahimè in questo amato caso è la dura legge del piu’ forte. Ma ora…per non dilungarmi…vorrei  farti leggere quello che scrive l’avvocato Valeria Rinaldi proprio sulle liti nei condomini:
nell’articolo si parla anche di un altro frequente problema…
quello dei cattivi odori che arrivano dalla cucina del vicino di casa che improvvisa un barbecue sul piccolo terrazzo del suo appartamento molestando i vicini con l’acre aroma di carne bruciacchiata sulla brace! Proprio cosi' mio adorato compagno di viaggio. La nostra splendida casa può trasformarsi all’improvviso in un piccolo inferno a causa di persone prepotenti ed arroganti! :-(
tuttavia...credo fermamente che tutti debbano e possano difendersi dalla maleducazione! Pensa che oggi…con le nuove leggi i vicini fracassoni  e dispettosi rischiano addirittura lo sfratto! Non ci credi? Dai uno sguardo a questo articolo.http://www.lanazione.it/pistoia/cronaca/2013/01/09/827316-vicina-molesta.shtml Ma...i disagi non finiscono qui. 
E’ si… perché quello schiamazzare insistente che non ci permette di riposare la notte può arrivare anche dalla strada. 
E non mi riferisco al traffico di tutti i giorni…ma al baccano della “Movida” che alcune volte si trasforma anche in schiamazzi perpetrato da colui che ha bevuto una birra di troppo! :-(
Purtroppo nelle grandi città…le isole pedonali si sono trasformate in una giungla metropolitana dove è anche pericoloso avvicinarsi. :-(
Proprio mentre cercavo alcuni articoli sulla “notte brava” mi sono imbattuta in una notizia curiosa. 
A Brescia…il signor Gianfranco Paroli dopo molte notti trascorse tra le urla senza poter chiudere occhio…ha preso una decisione storica. 
Ha fatto causa al Comune di Brescia e l’ha vinta! :-)
Il signor Gianfranco è una persona determinata…una di quelle che non guardano in faccia nessuno. Sono d'accordo con lui!
Finalmente…con una sentenza storica il tribunale gli ha dato ragione e il magistrato Chiara D’Ambrosio ha condannato il comune di Brescia a pagare ben 50 mila euro di danni. 
Questa sentenza storica…dovrebbe essere letta e studiata da tutti i sindaci d’Italia proprio per evitare scene come questa…accaduta nella bellissima  Roma qualche anno fa proprio ad un passo dalla amatissima piazza Navona.
Mio caro amico…spero che l’esempio di Gianfranco Paroli sia seguito da tutti! :-)
Perché gli amministratori di condominio…per non avere grane si schierano sovente con i piu’ forti. E dunque…soltanto in questo modo potremmo dire:“BASTA!” 
Siamo stanchi dei maleducati e dei prepotenti che rendono invivibili le nostre amate dimore e le nostre città! Essi dovranno capire che la gentilezza e le buone regole non sono segnali di debolezza rarissimi doni. :-)
Conosco una gradevolissima signora che sopporta da dieci anni il cigolare della rete della coppia che vive di fianco al suo appartamento. 
Ecco…alla poveretta che giustamente ha chiesto loro se  potevano risolvere il problema  rispondono soltanto in modo arrogante urlandogli parolacce inaudite. Anche il loro figlio piccolo viene ammaestrato dalla madre e dalle mura del loro appartamento arrivano gli insulti piu' offensivi.
Per di piu' non hanno nessuna voglia di spendere un centesimo…pertanto la malcapitata riposa un’ora si e una no. Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…pertanto mi sento particolarmente vicina a coloro i quali malauguratamente vengono colpiti nella loro libertà!
La GENTILEZZA è nobilta’ di animo! La PREPOTENZA aberrante...rimarra’ un odioso difetto per sempre! :-(
Io...che mi schiero dalla parte dei piu' deboli...mando un sorriso e un bacio a tutti coloro i quali vengono disturbati ogni giorno e auguro loro di essere presto baciati dalla pace. 
Come sempre…ti auguro una fantastica settimana e ti aspetto domani in Skype per confrontarci e difenderci dai maleducati e dagli incivili che rovinano le nostre giornate.

PARMA  4 ASCOLI 0
Evviva! :-)
La nostra squadra del cuore è prima in classifica! :-)  La settimana che si è appena conclusa è stata molto importante per il nostro Parma. L’imprenditore Jiang Lizhang è il nuovo presidente della nostra Squadra. 
Rivolgo i miei auguri al nuovo Presidente! Sono sicura che con la sua nomina…il nostro squadrone inizierà una nuova stagione di grandi successi! :-)Sabato pomeriggio scorso il nostro Parma ha incontrato allo stadio Ennio Tardini l’Ascoli di mister Fulvio Fiorin e lo ha letteralmente travolto…segnando ben 4 gol! 
Con questo splendido poker di reti…i nostri Gladiatori hanno dato il benvenuto al nuovo Presidente. Ma non è finita: Hanno festeggiato capitan Alessandro Lucarelli che con la partita di ieri è diventato il giocatore del Parma con il maggior numero di presenza in campionato. 
E ora…un saluto speciale ed un augurio di pronta guarigione al giocatore Emanuele Calaiò che prima di entrare in campo è stato vittima di un piccolo infortunio. 
Come sempre…le nostre tribune al Tardini sono state gremite di tifosi che con le loro bandiere e i loro cori hanno esaltato i giocatori della squadra del cuore.

Sabato prossimo…giocheremo in trasferta contro il Carpi. http://parma.repubblica.it/sport/2017/11/18/news/parma_scatenato_ascoli_travolto_e_primato_in_classifica-181448915/
Pertanto…ancora una volta lancio al cielo il mio augurio! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)