domenica

LUNEDI’ 20-3-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”DIFENDIAMO A VILLANOVA L’OSPEDALE CREATO DA GIUSEPPE VERDI! QUESTA E’ UNA SCELTA DI CIVILTA’ E MOSTRA LA NOSTRA GRATITUDINE PER UN’ALTRA GRANDISSIMA OPERA DEL MAESTRO!”

LUNEDI'20-3-2017

Caro amico…
in queste piacevoli giornate primaverili...
basta un alito di vento per rendere l’atmosfera piacevolmente fresca e frizzante! :-)
Adoro sognare ad occhi aperti nel giardino…tra la tenera erbetta...punteggiata qua e là delle prime timide margheritine. 
In questa sinfonia di profumi...
mi sembra di udire una dolce musica…
Mio caro amico…
Giuseppe Verdi non è stato soltanto il sublime musicista conosciuto in tutto il mondo…ma anche un filantropo ed una persona profondamente sensibile… sempre pronta ad aiutare le persone che soffrono! :-)
Il maestro…era anche legatissimo alla sua terra e proprio per queste ragioni…
alla fine dell’ ottocento…nella cittadina dove viveva nei rari momenti di riposo dalla sua attività frenetica…decise di promuovere il progetto per costruzione di un ospedale a Villanova sull’Arda! :-)
Questo grandissimo artista…aveva gia’ in mente il disegno di un modernissimo ospedale che finalmente avrebbe permesso agli abitanti della zona di accedere alle cure dei professori di grido…senza doversi allontanare dai propri paesini. 
Amico mio…pensa che prima di quel momento…il malato che aveva bisogno di servirsi dell’ospedale era costretto a viaggiare a bordo di una carrozza  trainata da cavalli per decine e decine di chilometri...
e soltanto raramente e con grande fatica…poteva realizzare il suo sogno di guarigione in una struttura ospedaliera! :-)
E il nostro mitico Giuseppe Verdi…
aveva preso talmente a cuore questa clinica che l’ aveva fatta costruire a sue spese! 
Non solo! Ma aveva acquistato anche attrezzature di avanguardia…e controllava personalmente che ogni degente fosse trattato con tutta l’umanità possibile e ospitato con quel confort magico degno di un  albergo di lusso! :-)
E il Maestro…aveva anche progettato il futuro dell’ospedale che con tanta attenzione aveva creato…tanto è vero che la pergamena di questa istituzione scritta di suo pugno…vietava con fermezza che dopo la sua scomparsa...quel paradiso fosse destinato soltanto a casa di riposo per anziani...rinunciando per sempre a curare gli ammalati! :-(
E se ci pensi amico mio…era una scelta lungimirante quella di Giuseppe Verdi! 
Tant'è che…molti anni dopo (nel 1973) proprio per rispettare il suo desiderio…
il piccolo comune di Villanova...aveva deciso che la struttura ospedaliera doveva trasformarsi in una casa di cura d'avanguardia e ancora piu’ eccellente…proprio per la riabilitazione motoria. 
Ora…pensiamo per un momento a quante persone in tutti questi anni...hanno trovato la guarigione dopo un ricovero presso l’ospedale amico proprio per via delle tantissime comodità che soltanto una struttura piccola…ma perfettamente attrezzata come quella poteva offrire! :-)
Probabilmente…in passato la persona più conosciuta e curata nell’ Opera ospedaliera di Giuseppe Verdi è stata la splendida atleta paraolimpica che i suoi tifosi chiamano la “Farfalla di Parma”! :-)
Pensa che Giulia Ghieretti a soli 23 anni…e dopo essere stata una straordinaria atleta olimpionica nella ginnastica artistica…a seguito di un grave incidente accaduto durante un allenamento…sembrava segnata per sempre! :-(
La poverina…rischiava di rimanere definitivamente lontana dallo sport e con un gravissimo handicap motorio! :-(
Tuttavia…dopo un lungo periodo di riabilitazione…ha conquistato medaglie su medaglie nel nuoto agonistico...
ed è perfino riuscita a laurearsi al Politecnico di Milano! :-)
Dall’anno 1973 ad oggi…cosi’ come è successo a Giulia…decine e decine di pazienti a seguito di tremendi incidenti sul lavoro…grazie alle cure di quei validissimi fisiatri hanno acquisito di nuovo un accettabile qualità della vita!  :-)
Tuttavia…la notizia che ci rattrista…
è che oggi...questa insostituibile struttura è destinata alla chiusura! :-(
E…la cosa piu' assurda...è che non importa a nessuno che essa sia ancora oggi una delle migliori case di cura italiane...
e che i suoi bilanci siano sempre in attivo! Macchè! Purtroppo…
la sua fine è stata scritta a caratteri di fuoco da una scelta politica che io considero sbagliata perché…trasferire le sue attività altrove…abbandonando per sempre il poetico edificio fatto costruire dal grandissimo Giuseppe Verdi è davvero una assurdità! :-(
Purtroppo...la tremenda conseguenza di questa scelta sbagliata è che l’ospedale verrà abbandonato e…forse…diventerà suo malgrado rifugio di qualche clochard! :-(
Credo  che sia davvero ingiusto chiudere i battenti di un magnifico centro all’avanguardia come questo per trasferire la sua attività al nostro “Maggiore” di Parma o all’ospedale Sant’Orsola di Bologna! :-(
Io che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…credo che sara’ proprio Giuseppe Verdi a essere calpestato ed umiliato da questa decisione ingiusta! :-(
E’ davvero triste…cancellare con un tratto di penna la storia di questa struttura conosciuta e apprezzata a livello internazionale! :-(
Adesso…il mio desiderio è quello di sospendere soltanto per un momento la mia chiacchierata con te…l’aria primaverile che si respira all’ora del tramonto…
mi suggerisce di passeggiare nel grande giardino di Piazzale Della Pace! :-)
E ora...è come se vedessi il maestro…camminare verso di me…elegantissimo con i suoi abiti “fin de siecle”e la sua barba bianca...
con quel suo cappello a larga tesa inforcato sulla testa che gli dona l’inconfondibile aspetto spavaldo da “cittadino” della Bassa Padana! :-)
Non faccio in tempo a riprendermi dalla sorpresa che sento chiamarmi per nome:
”Buongiorno  Petra! :-)
Sono contento di incontrarti...proprio vicino a questo tempio della musica! :-)
E…benche’ da lassù tra le armoniche nuvole…io viva con gioia assoluta…vorrei confessarti che sono molto rattristato da questa notizia! :-( Sono anni che il mio ospedale con la sua attività benemerita si dedica ai malati! 
Pertanto…assieme a te...vorrei fermare la mano di coloro i quali spudoratamente…desiderano la sua chiusura! http://www.comune.villanova.pc.it/po/mostra_news.php?id=45&area=H
Sapessi Petra! Tantissimi anni fa…l’avevo immaginato in tutto il suo splendore e fatto costruire a mie spese! :-)
Per questo motivo...ho deciso di lasciarlo in eredità ai cittadini di Villanova…paese che amo dove anche io...talvolta…nei rari momenti liberi andavo a riposare! :-)
Io…piu’ di altri…conoscevo benissimo la tragedia che si abbatteva su quei poveri contadini quando si ammalavano! :-(
Cara Petra! Se sapessi! Da allora...
dal 1973…il “mio” ospedale è  un centro di riabilitazione di fama internazionale! 
E oggi…la cosa piu’ assurda è che verrà abbattuto soltanto per risparmiare qualche soldo…e questo  è davvero incomprensibile! 
Vedi…io ho cercato per tutta la vita di costruire un mondo migliore da lasciare in eredità alle generazioni nate dopo di me! :-)
Ma oggi…questa ondata di nuovi barbari…
sta distruggendo tutto in nome di una Società che mette in primo piano soltanto il “Dio danaro”.
No…Petra! Io non ci sto! 
Sono un uomo dell’ ottocento…io! 
E proprio per questa ragione…mi sono formato con la fervida cultura Illuminista (sai?) quella nata dopo la Rivoluzione Francese? Cosi’ ho imparato ad avere sempre fiducia nell’Uomo e nei “Lumi della Ragione”! 
Pertanto…spero ardentemente e…anzi! 
Sono certo…che molto presto la decisione di chiudere il “mio” ospedale…venga finalmente annullata e che il paesino di Villanova…ritorni ad avere il suo centro di eccellenza per la rieducazione motoria! :-)
Tuonano ancora nella mia mente le parole forti  e decise del Maestro...e ti diro’ amico mio! Tra  me e me mi ripeto:
”Dai! Mio adorato compagno di viaggio! Mobilitiamoci tutti contro questa autentica ingiustizia!” :-(
E...proprio mentre pronuncio queste parole scorgo negli occhi del Maestro qualcosa di infinitamente magico! :-)
Proprio così amico mio! 
Nella sua mente e nel suo cuore...
si sono risvegliati i ricordi dei giorni esaltanti del Risorgimento italiano…allorquando con tutta l'anima...stringeva tra le mani con orgoglio…la bandiera di chi combatteva per l’Unità di Italia! :-)
“Io sono d’accordo con lei maestro! :-)
Fa orrore l’idea che la  burocrazia...cancelli per sempre il suo regalo destinato alle persone piu’ bisognose! :-(
Ed ora…mentre si allontana con passo lento e deciso…
lo vedo afferrare con una mano il suo  inconfondibile cappello a larghe falde per salutarmi con un ampio gesto del braccio…proprio come fanno ancora i gentiluomini di una volta! :-)
Ed ora…sembra dirmi:
”Petra vedrai che ce la faremo! :-)
Sono certo che  l’ospedale non chiuderà e…
anzi! Tornerà ad essere di nuovo un punto di riferimento per i miei amici della Bassa”! Arrivederci a presto maestro! "
Come sempre ti aspetto martedì sera in Skype per parlarne insieme! :-)
A presto! :-) PARMA 0 - FANO1 con la "Gazza di ieri...domenica"
E’ stata una giornata da dimenticare per il nostro Parma che ha perso in casa contro il Fano di mister Cuttone! :-( Certo! :-( E’ vero!.-(
I nostri Gladiatori…hanno piu' volte assediato la porta del Fano...ma hanno perduto almeno dieci occasioni per segnare il gol della vittoria! :-(
Il Fano invece…è  riuscito a segnare e a vincere con un rigore stra-regalato dall’arbitro signor Mastrodonato! :-(
Purtroppo…questo passo falso…ha fatto scivolare il nostro Parma al terzo posto in classifica! :-( Domenica prossima...i nostri gialloblù…sfideranno in trasferta il Gubbio di mister Magi! 
Pertanto…non facciamo mancare il sostegno del nostro tifo alla squadra del cuore! 
Come sempre sale in cielo il nostro un unico grido!:-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare!