lunedì

9-7-2012 19.12

Caro amico…
.
Minosse…Scipione…Caronte …
Sono i nomi di alcuni personaggi storici o mitologici che da giorni sono entrati in maniera prepotente nelle nostre case…
E’ sì…qualcuno si è divertito a dare questi nomignoli alle ondate di caldo che si susseguono in questa estate rovente…
Mai come quest’anno...mi sono divertita a cercare un po’ di refrigerio nella bellissima piscina olimpionica a due passi da Brescello...
la ridente località dove Don Camillo e il suo amico Peppone accolgono i turisti con il loro sorriso:-)
.
.
Così…tra il verde lussureggiante dei morbidi praticelli e l’acqua cristallina azzurra come il cielo... combatto felicemente la mia battaglia a suon di vigorose bracciate tanto che alla fine il premio è sentire il mio corpicino tonico e scattante:-)
Come sempre...la conquista di un fisico asciutto e in perfetta forma diventa il miglior tonico per lo spirito “mens sana in corpore sano” come predicavano gli antichi!
.
Mio caro amico…la notizia è di qualche giorno fa:
in uno Zoo Safari della California è morta la tigre più famosa del mondo…si chiamava Thriller.
.
.
Già ma la particolarità è che questo gattone di ben centosettanta chili…con un carattere ed un comportamento da leader…per tanti anni ha fatto compagnia a un idolo che non dimenticherò mai perché segnò con immenso pathos la mia adolescenza! :-)
.
Il fragile ragazzo che già allora adoravo...si chiamava Michel Jackson!
Le fotine che mi ritraggono come una reginetta vicino a lui…sono tratte dal meraviglioso film andato in onda su -cielo- sabato scorso…girato alcun i mesi prima della sua scomparsa…che preannunciava il suo ritorno sulle scene.
.
.
Il divino cantante…nelle sue composizioni ha sempre dichiarato il suo amore per la natura incontaminata e per la sua fede ecologista…tanto che accoglieva nel suo ranch moltissimi animali randagi e abbandonati.
.


Ma…nell’anno 2006 -Michael aveva venduto la sua tenuta e per ragioni logistiche la tigre era stata regalata ad uno zoo safari in California…un centro molto speciale dove lo splendido felino affettuoso era diventato il beniamino dei visitatori proprio per merito della sua innata simpatia.
.
Ma Thriller...era a suo modo anche lui un animale abbandonato e…alla prematura morte del mio idolo…tutti i superbi esemplari ospiti nella sua tenuta erano finiti dispersi in ogni dove e la magnifica tigrotta Thriller nonostante le cure amorose che riceveva…ha finito con intristirsi sempre più…tant’e’ che piano piano a finito con il lasciarsi andare.
.
.
Verrebbe da dire che la sorte non ha risparmiato nemmeno il magnifico micione…ed è morto di tristezza due settimane prima del terzo anniversario della scomparsa del grandissimo artista.
.
.
Ora…il pensiero che giunge…è quello che mi piace immaginarla accanto a Michel Jackson…
in un luogo celestiale lontano dalla cattiveria e dai pregiudizi di coloro i quali non accettavano l'idea che un animale così feroce potesse diventare un dolcissimo animaletto fedele da compagnia.
Ora…vorrei che i pensieri nefasti lasciassero posto alla speranza!
.
http://www.youtube.com/watch?v=dxXgj47c3uc
.
http://www.youtube.com/watch?v=sOnqjkJTMaA&feature=list_other&playnext=1&list=AL94UKMTqg-9BlAhk3mI5cGayXrwM4fwR3
.
.
E se mai esistesse la reincarnazione e un nirvana…auguro con tutto il mio cuore a questo sventurato ragazzo e al suo inseparabile micione una prossima vita con maggior fortuna.
.
http://www.youtube.com/watch?v=qcwblvqir-s
.
Già…ma ora vorrei che apparisse davanti a me la Dea della fortuna e chiederle le ragioni di queste altre ingiustizie:-(
.
.
Come saprai è terminato il Campionato Europeo di calcio...e purtroppo…l’organizzazione di questo torneo si è macchiato di una incredibile atrocità:
Il governo dell’ Ucraina ha sterminato centinaia di cani randagi nei modi più atroci!
.
Inserisci linkhttp://www3.lastampa.it/lazampa/articolo/lstp/439711/
.
Ma dietro questa orrenda notizia di cronaca…vi è una motivazione ancora più aberrante e cioè quella di giustificare a questo barbaro provvedimento…la volontà di presentare al resto del mondo l’immagine di un paese pulito ed ordinato.
.
.
Mi tornano alla mente le famose parole di Erasmo da Rotterdam:
“A forza di sterminare animali...si capì che anche sopprimere l’uomo non richiedeva un grandissimo sforzo!”
Siamo alle solite…e mai come oggi credo che la civiltà di un popolo si misuri anche dal trattamento che riserva agli animali.
.
.
Fortunatamente vivo in Italia dove…seppur lentamente ci rendiamo sempre più conto della necessità di difendere i nostri piccoli amici.
Tuttavia...la partenza per le vacanze estive ha sempre spinto personaggi senza scrupoli ad abbandonare i loro piccoli in un angolo di strada in preda ad ataviche paure:-(
.
.
Sì...perché per le sfortunate bestioline il destino è segnato da una morte certa!
Ma i loro criminali fanno spallucce e non si preoccupano della sorte alla quale il loro amico fidato và incontro.
Ma fortunatamente questi individui ispirati da chi sa quali demoni…vengono scoperti e (sai?…) oggi la legge è severa!
E quei balordi rischiano una pesante pena…fino ad un anno di carcere ma non solo!
Anche diecimila euro di multa!
.
.
Pensa...che venerdì scorso i Carabinieri di Tarquinia…avvertiti da un passante…hanno arrestato due individui che colti in fragrante avevano appena abbandonato il loro cagnolino in campagna:-(
.
http://www.ilmessaggero.it/viterbo/tarquinia_abbandonano_cane_in_strada_rintracciati_e_denunciati/notizie/206808.shtml
.
Ora...il simpatico meticcio è stato affidato ad una struttura di ricovero in attesa di un nuovo e…si spera migliore compagno…mentre invece i suoi aguzzini adesso meditano sulla loro malefatta e sulle spiacevoli conseguenze che dovranno subire.
.
.
Ma la piaga degli abbandoni dilaga…e ogni anno sono sempre di più le bestioline abbandonate. Pensa che il Comune di Roma ha calcolato che solo nel Lazio sono ben 140.000 i piccoli maltrattati e lasciati soli in un angolo della strada:-(
.
E purtroppo a poco servono le leggi molto severe recentemente emanate che prevedono anche un anno di carcere per chi abbandona un animale domestico.
.
800253608
E' si amico mio: ottocento– venticinque–trentasei–zero otto.
.
.
Non è il solito numero verde...è un numero importantissimo e gratuito da ricordare perché è il numero che i Carabinieri hanno attivato per segnalare gli animali in pericolo di vita:-)
.
.
Potrai anche tu contribuire alla sicurezza di quelle piccole bestiole che tradite da un “padrone” crudele…vengono lasciati a vagare da soli in una città che per loro è del tutto ostile…
dove per esempio...mangiare o bere diventa quasi impossibile…
e dove per questi sfortunati esseri...
incontrare un animale incattivito dal randagismo potrebbe significare la propria fine.
Amico mio...
.
.
Se mai ti capitasse di incontrare un cane abbandonato in quella che per lui è una vera e propria giungla metropolitana...ti esorto a non esitare ad aiutarlo e come farei anche io…telefona al “Nucleo Operativo Ecologico” dei Carabinieri al numero 800.253.608.
.
.
E...dopo i tuffi nelle acque miracolose...mi lascio felicemente tentare dai piatti invitanti e succulenti preparati con infinita arte culinaria dalla mia amica Rosa...
;-)
Ti mando un bacio con un soffio...
Che sia tenera la tua notte:-)
.
Domani sera alle 22 mi troverai come sempre su messenger:-)